STORIA

LA STORIA DI VITI BILIARDI

I patiti del panno verde lo conoscono anche se non l’hanno mai visto. Non è raro trovare la sua firma nei bar e nei circoli dove gli appassionati di biliardo si confrontano a suon di boccette, o si sfidano nelle tradizionali partite con la stecca. Nella sua trentennale attività nel settore ha installato biliardi in locali pubblici e abitazioni private un po’ per tutta la Toscana, ed anche al di fuori dei confini regionali. Stiamo parlando di Enzo Viti, uno dei pochi veri artigiani rimasti nella costruzione di biliardi. Ancora giovanissimo ha lavorato come apprendista presso l’impresa “Mari” di Siena, presso cui ha iniziato la formazione della propria professionalità.

 

Già dal 1966 si è proposto sul mercato del biliardo come libero professionista, conquistandosi, da allora, la stima e la fiducia di un numero sempre maggiore di cultori del tavolo verde. Gli oltre trenta anni di attività, portata avanti con quella costante energia che soltanto l’amore verso il proprio lavoro riesce a procurare, gli hanno permesso di diventare maestro in una tecnica di realizzazione che è anche una forma di artigianato artistico, oggi sempre più difficile da trovare.

 

La sua ditta individuale ha sede a Bellavista, in provincia di Siena. Il suo capannone, 650 metri quadrati in cui i tavoli da gioco vengono creati, restaurati e rimodernati, ospita una mostra permanente in cui è possibile visionare alcuni dei numerosi modelli di biliardo disponibili alla vendita.

SCOPRI I NOSTRI BILIARDI